venerdì 27 settembre 2013


       SAPETE CHI RAPPRESENTA
LA MASCHERA DI “ANONYMOUS”?

Sentite cosa ho scoperto – spulciando qua e là – fra varie email. L’autore di questa è un certo “Sandro B.” che per suoi motivi non si vuole meglio identificare.

 

Le maschere di “Occupy”, rappresentano un personaggio storico: Guy Fawkes, militare, che organizzò un attentato dinamitardo (“La congiura delle polveri”) contro re Giacomo Primo d’Inghilterra ed il Parlamento. L’attentato, sventato il 5 novembre 1605, mirava a far saltare in aria il palazzo di Westminster, per far salire  al trono un re cattolico. Ma la fama di Fawkes si deve ad un film del 2006, “V per vendetta”, a sua volta tratto da una serie di fumetti del 1982: La “V” è un personaggio mascherato che lotta contro un governo totalitario. La maschera di “V”, disegnata da Davide Loyd, rappresentava Fawkes. Fu adottata per la prima volta da Anonymous, gruppo nato su Internet che nel 2008, protestò, negli USA, contro i tentativi della chiesa di “Scientology” di censurare Internet.

Nel 2009 le maschere sono riapparse a Londra, durante le proteste contro lo scandalo delle spese dei parlamentari;  in fine sono state adottate nel 2011 dal movimento “Occupy” contro le disuguaglianze sociali ed economiche.

Nessun commento:

Posta un commento