giovedì 19 settembre 2013

QUANTO CI COSTANO I VIRUS DEI PC
Il giro di affari generato da aziende e software di sicurezza informatica, inclusi sia i software per gli utenti finali sia soluzioni di sicurezza per reti ed Internet provider, il giro di questi affari, dicevo, raggiunge i 45 miliardi di euro l'anno destinati a diventare 67 entro i prossimi quattro anni. Questo risulta dall'ultimo rapporto pubblicato salla "Global industries analysts".
A dividersi gli utenti sono: Symantec, MacAfee, Kaspersky e Trend Micro, con diverse decine di altri marchi rilevanti per settori specifici od in particolari Paesi.
In Italia, con un mercato stimato intorno ai 160 milioni di euro l'anno, Symantec da sola conquista circa la metà del business, seguita da Kaspersky, Nod32 e MacAfee: se si sommano anche i pc con installato un software antivirus gratuito (come Avg), in totale si possono stimare circa tre milioni di antivirus installati su computer di utenti privati.
L'Italia sia piazza così al secondo posto, dietro l'India, in una poco rassicurante classifica: è il secondo Paese al mondo per computer senza antivirus, ve ne sono infatti ben il 32%.

Nessun commento:

Posta un commento