lunedì 7 novembre 2011

PAGHIAMO ANCHE LE COLF AI GENERALI



Nella nostra splendida Italia esistono ben 47(quarantasette) ufficiali con incarichi di “alto comando”i quali hanno diritto all’alloggio di servizio. Fino al 2009 erano 59, sono poi scesi a 53 e quest’anno, appunto, a 47. L’obiettivo è giungere a 39.

Vi chiederete: “Va bene, ed a noi cosa ci interessa?”.

Caspita se ci interessa. Non solo forniamo a questi signori: casa, auto blu, autista e quant’altro, ma gli paghiamo finanche la donna di servizio. Scusate, la colf. Ma questo sarebbe nulla e – in un Paese come il nostro – quasi normale, ciò che mi ha fatto saltare sulla sedia è scoprire quanto queste 47 colf guadagnano annualmente e per meglio spiegarmi vi dirò che:

un docente universitario percepisce ogni anno 58.381 euro;

un chirurgo specializzato di euro ne guadagna 55.645 in dodici mesi

un maestro di scuola al 31 dicembre ha incassato 38.640 euro

una badante per persone non autosufficienti che quindi lavora 24 ore su 24, ogni anno si porta a casa circa 27.000 euro.

E questo in Italia, se poi volessimo dare un’occhiata all’estero scopriremmo che

un dipendente del Parlamento britannico guadagna l’equivalente di 38.952 euro in dodici mesi.

Bene sapete quanto ognuna di queste 47 colf ci costa? Cioè guadagna? Presto detto: 56.748 euro annui. Insomma quasi come un docente universitario e più di tutti gli altri esempi che vi ho riportato. Ma a tal proposito debbo farvi notare che di certo, di sicuro, incontrovertibilmente,  la colf del generale guadagna più di un docente universitario poiché quest’ultimo non ha vitto ed alloggio gratis!

Ma con lo stipendio che prendono questi uomini di “alto comando” non si possono pagare neanche una colf?

E meno male che siamo una nazione in crisi e lo Stato continua a chiederci sacrifici


Nessun commento:

Posta un commento