martedì 19 giugno 2012

VENEZIA E LE CAMPANE CHIASSOSE

Monsignor Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia, ha firmato il decreto che fissa alcune disposizioni su orari, durata, intensità e modalità del suono delle campane nelle chiese del Comune di Venezia.

L’intervento del Patriarca si è reso necessario a seguito di una serie di polemiche legate proprio al suono delle campane di alcune chiese della Serenissima, che avrebbe disturbato i residenti per il volume troppo alto o per la vicinanza dei campanili alle abitazioni. Il tutto va ispirato a “criteri di moderazione”, si legge nel decreto della Curia vescovile che ne stabilisce l’entrata in vigore il prossimo 24 giugno, fra quattro giorni.



Minorenni: passaporto proprio

Anche in Italia cambiano le regole per il rilascio del passaporto ai minorenni. L’iscrizione e la foto sul passaporto dei genitori, non sono più sufficienti: dal prossimo 26 giugno 2012, gli stessi minorenni non potranno più viaggiare all’estero se sprovvisti di un documento individuale.

Come accennato, non sarà più sufficiente l’iscrizione sul passaporto del genitore, titolo di viaggio che rimane comunque valido per il medesimo genitore fino alla naturale scadenza.

Cambiamenti non solo per i minori, ma anche per  gli italiani che risiedono all’estero e che vedranno tempi notevolmente ridotti per il  rinnovo del documento di espatrio.


Nessun commento:

Posta un commento