venerdì 7 maggio 2010

PARIGI: SI SONO INVENTATI COME NON PAGARE I MEZZI PUBBLICI SENZA RISCHIARE

A Parigi hanno inventato il sistema per non pagare il biglietto sulla metropolitana e su tutti gli altri trasporti pubblici. Il concetto espresso è: “non si paga la scuola pubblica, non si pagano gli ospedali perché dovremmo pagare bus o metro?”. Però qualcuno può obiettare: “e se ti beccano i controllori, la multa chi la paga?” Risposta ancora più semplice: per 5 o 7 euro al mese si può accendere un’assicurazione che si impegna a pagare l’eventuale contravvenzione presa da un suo cliente!
Di queste “assicurazioni” che naturalmente sono del tutto fuori Legge, ne sono già nate una decina e sicuramente ci guadagnano e neanche poco. Hanno infatti fatto bene i loro calcoli: la capitale francese conta dodici milioni di abitanti ed una rete di trasporti pubblici fra le più vaste e frequentate al mondo; bene in essa agiscono soltanto 968 controllori. Incappare in uno di essi – considerando malattie, turni di riposo e di ferie – è ben difficile, ed infatti ormai sono pochine le persone che pagano il ticket sul pubblico trasporto, in moltissimi preferiscono i 5 – 7 euro mensili piuttosto che il biglietto o l’abbonamento.
Le ”assicurazioni sointanee” sono state create da gruppi di amici, abitanti in uno stesso quartiere, studenti di una medesima università e altri soggetti di questo tipo.

Nessun commento:

Posta un commento