martedì 25 maggio 2010

PER PROTESTA NEI RIGUARDI DEGLI ALUNNI, PROF. SI CALA LE BRAGHE

Non poteva sopportare più i suoi alunni, che indossavano pantaloni con tanto di vita bassa da mostrare l’etichetta delle mutande e parte quello che dovrebbero coprire. Protagonista di una clamorosa protesta un professore di terza media della scuola “Fogazzaro” che si trova a Rebbio, un paesino in provincia di Como.
Ma come ha protestato il prof.?
E’ sceso dalla cattedra e, spalle ai banchi, si è calato le braghe davanti ai suoi alunni.
E’ scoppiato un putiferio.
Il preside, decisamente contrariato per il comportamento del docente, glim ha indirizzato un richiamo ufficiale: Ora il protagonista di questa vicenda rischia la sospensione dall’incarico. A decidere sarà l’Ufficio Scolastico provinciale.
Da parte sua il dirigente scolastico com’asco, Luigi Fernando Zecca spiega: “Vorrei essere chiaro: non ci sono di mezzo né ipotesi di esibizionismo, né ambiguità sessuali. Stiamo parlando di un docente di ruolo, con anni di esperienza alle spalle. Un comportamento del genere, in ogni caso non è tollerabile. Si tratta di un’azione grave: un educatore ha ben altri strumenti per essere autorevole e farsi rispettare. Non possiamo permetterci di scendere allo stesso piano dei nostri studenti di tredici anni”.
Il preside, da parte sua, né fa in realtà una questione di principio affermando: “d’accordo: voleva rimproverarli ed ha perso le staffe, può succedere; Aldilà delle intenzioni del professore, però, è stato tradito il rapporto di fiducia fra scuola e famiglie”.
Non tutti sono molto d’accordo su questa lettura della vicenda, al massimo sopra le righe, ma non davvero scandalosa. Dal canto suo una professoressa della stessa scuola commenta l’accaduto affermando: “il collega non si è abbassato i pantaloni, diciamo piuttostom che ha mimato l’abbassamento per stupire o, meglio, shockarei ragazzi. Ma come al solito qualche genitore, invece di venire a scuola e chiedere chiarimenti, ha preferito montare uno scandalo che francamento non mi sembra esistere”.

Nessun commento:

Posta un commento