venerdì 9 settembre 2011

CANADA E CALABRIA




Il Canada è una nazione che si estende su poco meno di dieci milioni di chilometri quadrati (9.970.610. Vi ricordo che l’intera Italia ne conta 290 mila), ed una certa parte di questi è costituita da laghi, fiumi e foreste; i canadesi, per la protezione ed il controllo di queste ultime  hanno un vero e proprio esercito che, all’estero, viene conosciuto come le famose “Giubbe Rosse” e gli altrettanto noti “Rangers”. Nel paragone con l’Italia, questi uomini – è bene specificarlo – non hanno nulla a che vedere con la nostra “Guardia Forestale” ma sono l’equivalente dei nostri “Forestali” che, per chi non lo sapesse, negli anni Ottanta erano 40 mila ed oggi sono scesi a diecimila ed il loro lavoro consiste appunto nel controllo e nella salvaguardia della fauna e del territorio dove le varie specie di alberi la fanno da padroni.

Confessate che state pensando: “ma che cacchio sta scrivendo? È ammattito il buon Muzio? Ma che ci interessa dell’estensione terriera e forestale del Canada? Forse le ferie gli hanno fatto più male che bene”. Tranquilli amici miei non ho dato fuori di testa, desidero soltanto darvi una piccola informazione. Questa: la Calabria occupa 15 mila chilometri quadrati e su di essi vengono impiegati diecimila forestali i quali ci costano 240 milioni di euro l’anno. “Ed allora?” direte voi. Vi informo che questa cifra è esattamente il doppio di quanto spende annualmente il Canada per stipendiare tutti i suoi  Rangers (Giubbe Rosse comprese) sparsi sull’enorme territorio.

Dei 240 milioni annui che ci costano i forestali calabri, 160 li…fornisce lo Stato ed 80 la Regione Calabria.

Di tutto questo la finanziaria, appena varata,  non si interessa. Però ci dicono che bisogna risparmiare, tagliare, sacrificarsi, tirare la cinghia, pagare l'aumento dell'IVA e quant’altro.

Ma quanto siamo bravi e pazienti.

Nessun commento:

Posta un commento