lunedì 5 settembre 2011

A PROPOSITO DI SPRECHI, CASTA, FINANZIARIA ECC.ECC

Desidero darvi alcune informazioni (che difficilmente potreste reperire) che riguardano circa 150 parlamentari. Prima di leggerle, però, ricordate le due finanziarie quella di metà luglio (40 miliardi di euro) e quella di agosto (45 miliardi) e non dimenticate che in esse sono compresi tagli anche ai nostri rappresentanti che risiedono a Montecitorio e Palazzo Madama. Orbene, leggete.
LA DIARIA
Oggi ammonta a 3.503,11 euro netti al mese
Dal 2013 sarà si  4.003,11 euro netti al mese
Cosa è: viene riconosciuta a “titolo di rimborso delle spese di soggiorno a Roma” dei deputati e senatori. Si da il caso, però, che la incassino anche coloro che vivono nell’Urbe.
Per la citata DIARIA spendiamo oltre 42 mila euro l’anno per ogni parlamentare. E sono tanti gli onorevoli.
I TRAFERIMENTI
1.108 euro netti mensili vengono incassati da ogni nostro rappresentante per “i trasferimenti dal luogo di residenza all’aereoporto di Roma-Fiumicino e Montecitorio”. Mi sembra inutile aggiungere che tale cifra viene erogata anche a chi vive stabilmente nella Capitale.
Questi TRASFERIMENTI ci costano, per ogni parlamentare, 13 mila euro l’anno.
I PORTABORSE
3.690 euro netti al mese è quanto percepisce ognuno dei circa 150 rappresentanti politici per assumere collaboratori (portaborse). A parte il fatto che da tempo si sa che i più generosi pagano il loro collaboratore al di sotto dei 1000-1200 euro mensili, ma va anche notato come tale cifra venga percepita – ad esempio –  anche dal presidente della Camera nonostante che il personale che lo affianca sia stipendiato direttamente dalla Camera stessa.
Mi fermo qui, mi dispiacerebbe farvi ammalare di fegato.


Nessun commento:

Posta un commento