venerdì 16 settembre 2011

TANTO PER TENERVI "ALLEGRI"

Ma come e quanto ci prendono per i fondelli i nostri politici.In questi giorni minimizzano, nicchiano, negano l'evidenza e si riempiono la bocca dicendo che i primi tagli sono quelli che hanno come obiettivo la Politica. A tal proposito vi dirò: stipendi, rimborsi, vitalizi e spese folli sono sempre al loro posto. Cosa è cambiato? Innanzitutto la possibilità di controllare i "paperoni"  della politica e questa affermazione viene dimostrata dalla norma approvata sotto un generale silenzio nel 2006, con la quale fu innalzato di 20 (venti!) volte, da 2.500 a 50 mila euro, il limite sotto il quale i partiti possono mantenere anonimo quello che viene denominato il "finanziamento liberale" . Ciò accade mentre i politici di tutta Europa (ed oltre...) sono tenuti a dichiarare tutto quello che hanno ricevuto, finanche un cestino di frutta.
Ma torniamo ai "tagli" della Politica. Leggete attentamente.
Montecitorio - o Camera dei Deputati come volete chiamarlo - nel 2001 (con moneta attuale) costava annualmente 749 milioni di euro; nel 2006 la cifra è salita a 940 e nel 2010, cioè dopo 4 anni di dichiarate politiche di "tagli", la cifra è salita ad euro 1059 (un miliardo e 59 milioni). Cioè 310 in più che un decennio prima e 119 più che ai tempi della protesta indignata e popolare contro la "casta".
Volete sapere cosa dicono i politici di tutto questo?
Il presidente del Senato ha dichiarato: "I politici sono i primi a fare sacrifici", mentre dal canto suo un altissimo esponente dell'opposizione ha detto: "se dobbiamo tirare la cinghia, lo dobbiamo fare tutti insieme. Non va bene che in Italia ci siano i salari più bassi e gli stipendi dei parlamentari più alti d'Europa"; qualcun altro ha detto "dobbiamo ridurre della metà la casta, cioè il numero delle persone che vivono di politica". Ma hanno o no la faccia di bronzo? Vi risulta che siano stati aboliti voli, treni, autostrade , ingressi a stadi e teatri gratuiti? O siete al corrente che parlamentari, senatori, assessori regionali - provinciali e comunali, siano stati dimezzati o lo saranno quanto prima?
Bene vi auguro un week end di felicità.
P.S. - Vi sono troppo affezionato ed è per questo che vi ho risparmiato i conti del Senato.

Nessun commento:

Posta un commento