mercoledì 7 settembre 2011

LE AUTO BLU DEL QUIRINALE



Verso la fine dello scorso mese di luglio un Giornale ebbe l’ardire di scrivere che il presidente della Repubblica aveva a disposizione 40 auto blu. Il 4 agosto successivo il segretario generale della Presidenza della Repubblica inviò al colpevole quotidiano una vibrata nota nella quale si negava la presenza delle 40 suddette auto blu con la precisazione che non sono, per l’appunto, quaranta, ma soltanto 35. Rifiuto ogni commento.

Per completezza di notiziA, però, vi comunico quanto scritto dallo stesso Giornale il 5 agosto.

I dipendenti amministrativi  del Quirinale sono 843 a cui bisogna sommare i 103 non di ruolo e gli 861 fra militari e poliziotti. Il bilancio di previsione della Presidenza della Repubblica per l’anno i corso è di 228 milioni di euro e lo stesso ufficio ha dichiarato di aver effettuato tagli per 15 milioni.

Fra le 35 auto blu vi sono: tre Lancia Thema blindate, tre Lancia Flaminia 335 del 1961 (queste usate esclusivamente per la parata del 2 giugno e poche altre occasioni). Poi ci sono macchine da mettere a disposizione di altri capi di Stato in visita: tre Maserati e quindi 24 auto (di cui 23 in leasing) di varie marche. Nella medesima lettera di protesta il Colle tiene a precisare che a fronte delle 35 autovetture ci sono soltanto 41 autisti di ruolo.

Tanto perché lo sappiate in questa splendida e mai troppo lodata nazione, le auto blu sono 72 mila (settantaduemila) tutte a disposizione delle pubbliche amministrazioni, tale cifra risulta da un accurato monitoraggio (anno 2011) effettuato da ditta specializzata,  su incarico del ministro Brunetta. Per le stesse vetture si spendono due miliardi e 150 milioni di euro l’anno: 650 milioni per la gestione ed un miliardo e mezzo per il personale. Nel garage dello Stato sono 35 mila i lavoratori impiegati dei quali 14 mila sono autisti. Lo scorso anno (2010) le auto blu a disposizione della pubblica amministrazione hanno percorso 800 milioni di chilometri.

Nessun commento:

Posta un commento