martedì 27 settembre 2011

PRIMO AEREO PASSEGGERI COSTRUITO CON MATERIALI PLASTICI

Per il grande evento costituito dalla consegna del primo aereo passeggeri denominato "B787" alla "All Nippon Airways", fervono i preparativi nello stabilimento della Boeing di Seattle (USA). Vi chiederete cosa ci sia di strano in questa consegna tanto da citarla? Bene di fuori dal comune c'è che questo jet non solo è un altro mastodonte del cielo ma è costruito in materiali plastici, ed è stato pensato, progettato e realizzato per voli a lungo raggio no-stop. Un velivolo bimotore, battezzato "Dreamliner", che viene  definito dalla Boeing "super efficiente ed ideato per risparmiare il 20% di carburante rispettando l'ambiente". Praticamente il primo aereo veramente ecologico.
A realizzarlo un team composto dalle più importanti aziende internazionali statunitensi, australiane, canadesi, asiatiche ed europee guidate dalla Boeing. Fra queste case costruttrici anche l'italiana Alenia Aereonautica (della Finmeccanica) negli stabilimenti di Puglia e Campania.
L'inizio del programma per la costruzione di questo velivolo che aveva come primo nome "7E7", ebbe a fare i primi passi nel 2004. Subì una serie di ritardi, infatti il primo volo di collaudo era previsto per il 2007 ma lo si è potuto realizzare soltanto nel 2009; avendo superato tutti i test di  controllo, la consegna del primo "B787" avverrà lunedì prossimo (3 ottobre 2011) a Tokio. Infatti è proprio il Giappone che ha ordinato ben 55 di questi aerei.

Nessun commento:

Posta un commento