venerdì 25 marzo 2011

AMBULANZE PRIVATE PER GLI ONOREVOLI

Solo oggi - e grazie a qualche bravo e solerte giornalista - si scopre che il 16 marzo del 2010 la Camera dei Deputati ha firmato una convenzione con la società "Ambulanze Città di Roma" per avere a disposizione un servizio di assistenza medica d'urgenza per la modica somma di 37.200 euro l'anno.
Mi sembra piuttosto chiaro che ai 630 deputati non vada molto a genio, il servizio sanitario nazionale; si insomma in caso di necessità solo noi miseri sudditi dobbiamo chiamare il 118, per loro - elite degli italiani - le ambulanze pubbliche non vanno bene, le vogliono private.
Se questo non bastasse e vi fosse balenata l'idea che: "Va be', ma che so' 37 mila euro l'anno?", vi metterò al corrente di un'altra spesa: il Senato ha stipulato un contratto di noleggio per la fornitura di sei nuove autoblu . Che marca? Le "Opel A6" dove "A" sta per Astra. Queste vetture sono tutte turbodiesel da 2.700 di cilindrata e con una potenza di 150 cavalli. Mi sembra inutile aggiungere come la vernice sia metallizzata, i sedili in pelle testa di moro e quelli anteriori a regolazione elettrica; le auto sono dotate anche di unità di ricezione TV.
Prezzo: 1.020 al mese (l'una). in tutto fanno 6.120 euro mensili che con l'iva arrivano a 7.344 e spiccioli, per la durata di ben quattro anni. Quanto vi ho appena comunicato sta a dire che alla fine del quarto anno il Senato avrà sborsato per questo contratto la somma di 352 mila 525 euro e 92 centesimi, di soldi pubblici, cioè nostri.
Ma la ciliegina ve la ho tenuta in fondo: sapete quanto costa una "A6"? 50 mila euro.
Alla prossima (vergogna).

Nessun commento:

Posta un commento