martedì 15 marzo 2011

AVRESTE IMMAGINATO CHE...

Le montagne ed i boschi del Nord Ovest italiano sono sempre più colonizzati dagli Squirrels, gli scoiattoli grigi americani.
Lo Squirrel, o Sciurus Carolinensis, è molto grazioso ma compete ferocemente con lo scoiattolo rosso europeo ed è portatore sano di una malattia in grado di uccidere il suo cugino che risiede appunto nel Vecchio Continente. Per tale ragione Lombardia, Liguria e Piemonte, hanno deciso di correre ai ripari con un piano di contenimento che rinnova l'allarme per la "flora e la fauna del nostro territorio".
La colonia di pipistrelli della specie "vespertilio smarginato" (o "vespertilio di Geoffroy") più grande d'Europa, potrà tornare nidificare nella grotta votiva della Zelata di Bereguardo, nel Pavese, che resterà comunque accessibile ai fedeli.
Il Parco del Ticino ha informato che è stata trovata una soluzione che accontenta tutti: lo stesso Parco del Ticino, l'associazione Chirotteri, Provincia, Regione, Curia e Comune di Pavia, hanno infatti deciso di riaprire la grotta ed installarvi una griglia per consentire il passaggio dei mammiferi volanti.

Nessun commento:

Posta un commento