martedì 29 marzo 2011

L'APPARIRE DI UN EUROPARLAMENTARE

Un filosofo tedesco (Hermann Hesse) ha scritto un libro nel quale si chiede se l'uomo tenga più ad apparire (agli altri) o ad essere (se stesso). Ho sempre pensato che - con i tempi che viviamo - si tenga più ad apparire in quanto l'essere se stessi alla fin, fine non...paga. La notizia che vi fornisco oggi dimostra quanto io abbia ragione, anche se la cosa mi dispiace fin nel profondo dell'animo.

L'eurodeputato Carlo Fidanza ha polemicamente inviato una e-mail "infuocata" alla Regione Lombardia, colpevole di non aver inserito il suo nome (e quello di altri suoi colleghi) in un comunicato. Peccato - è stato il commento di qualcuno - poichè la visita a Bruxelles del consigliere regionale lombardo Carlo Spreafico e del sottosegretario della Regione Lombardia Paolo Alli, per partecipare all'intitolazione di una sala al politico italiano Alcide De Gasperi, sembrava un evento che tutto poteva suscitare tranne che polemiche.

Non è andata così, tanto che il Fidanza ha - fra l'altro - scritto: "Riteniamo particolarmente spiacevole che in un comunicato ufficiale della Regione Lombardia, siano stati citati soltanto alcuni degli eurodeputati presenti ed altri no". Indovinate a chi si riferisse...

Essere od Apparire?

PS - Non ho messo il partito di appartenenza dell'europarlamentare altrimenti qualcuno avrebbe potuto "colorare" questo post di politica.

Nessun commento:

Posta un commento