sabato 27 giugno 2009

MAGISTRATURA E RISPETTO DELLE ISTITUZIONI

E' previsto un nuovo procedimento disciplinare della Procura generale di Cassazione a carico del giudice Adriano Sansa, presidente del Tribunale dei minori di Genova, che definì: "i componenti del Governo ed il ministro della Giustizia, con immotivati connotati personali, di indegnità a svolgere funzioni istituzionali". Ad una assemblea dell'Associazione Nazionale Magistrati (Anm) Sansa disse che: "questo governo è indegno di affrontare il tema della Giustizia, indegno anche da un punto di vista tecnico, con un Guardasigilli il cui unico merito è quello di essere un fedelissimo di Berlusconi".
Sansa parlò anche di "certi gaglioffi", termine che ha dato origine all'azione disciplinare in quanto "eccede i limiti di una critica politica legittima, ancorchè aspra, violando i principi di misura".
Sansa, ex sindaco di Genova, ha confermato le sue parole pur convinto che il senso ne sia stato travisato, come nel caso dei "gaglioffi" da lui ritenuto ironico. Lo stesso Sansa ha subito già sei procedimenti disciplinari dai quali è sempre uscito assolto. Par di poter immaginare che anche da questo...infatti dice un vecchio adagio: "fra cani non si mordono".
La domanda legittima è: ma dove è finito il rispetto delle Istituzioni, o fra di esse?
P.S. - Grazie Roberto del tuo commento e...buon viaggio

Nessun commento:

Posta un commento