martedì 30 giugno 2009

OGGI...BREVITA'

Da secoli la splendida Serenissima è nota nel nostro pianeta, oltre che per le sue straordinarie bellezze architettoniche e per la sua favolosa laguna, anche per i caratteristici gondolieri. Questi ultimi, infatti, con le loro tradizionali divise e soprattutto con quei loro meravigliosi mezzi nautici, sono una delle attrazioni principali di Venezia: indiscutibilmente fra le più belle città del mondo.
Orbene negli ultimi giorni quei...rematori sono un po' in subbuglio. Perchè? semplice perchè per la prima volta nella storia veneta si debbono inchinare all'ingresso, nelle loro fila, di una donna. Si da questo mese di giugno Giorgia Boscolo di 23 anni, mamma di due bambini, è la prima donna nella storia ad aver superato l'esame per accedere alla scuola di gondoliere.
Crolla così un altro mito, infatti fino alla metà di questo 2009, i gondolieri erano riusciti nell' intento di rendere esclusivamente maschilista il loro mestiere. Ora si dovranno confrontare con una giovane e - si presume - brava concorrente, giovane, bella ed anche madre di famiglia!
Per comodità di chi legge pochi ma essenziali dati su Venezia ed i suoi più tradizionali (e meravigliosi) mezzi di trasporto.
425 sono i gondolieri attivi e ad essi si aggiungonon 183 sostituti.
25.000 euro è il reddito pro capite dichiarato in un anno da un gondoliere.
80 euro il costo di un giro diurno di 40 minuti in gondola.
100 euro si debbono pagare per una gita notturna dello stesso tempo.
70 sono gli anni che raggiunti da un gondoliere lo vede andare in pensione.

Nessun commento:

Posta un commento