Sta per giungere dagli Stati Uniti un nuovo modello di scarpa disegnato esclusivamente per i malati di Alzheimer. A lavorare al suo sviluppo sono la GTX Corporation e la Aetrex Worldwide, con la consulenza di Andrew Carle, ricercatore della George Mason University (a Fairfax).
Lo scopo è quello di aiutare i malati di Alzheimer ed i loro famigliari, per aiutare questi ultimi a rintracciare i loro congiunti malati, in caso si perdano, cosa che (purtroppo) accade ad oltre il 60% dei sofferenti di questa malattia.
Il nuovo sistema si basa su una versione del GPS miniaturizzata ed inserita in una delle scarpe del paziente; grazie a questo dispositivo ed a Google Map (il sistema di mappatura satellitare di Google) sarà possibile disegnare una "barriera virtuale" attorno all'abitazione del sofferente e, nel caso questi si allontani dalla zona, far inviare un segnale d'allarme agli apparecchi riceventi il segnale GPS dei suoi congiunti.
UMORE E SUA INFLUENZA SUL CERVELLO
L'umore influisce sul cervello al punto da cambiare il nostro modo di vedere la realtà.
E' quanto emerge da una ricerca dell'università canadese di Toronto secondo cui lo stato d'animo influenza il processo di filtraggio del sistema percettivo, per cui quando siamo di buonumore raccogliamo dall'ambiente circostante un numero di informazioni maggiore della media.
I ricercatori hanno indotto, in alcuni volontari, uno stato d'animo "positivo", "negativo", e "neutro" e poi hanno presentato loro immagini raffiguranti un volto circondato da case.
La successiva Risonanza Magnetica ha rivelato che nelle persone di buonumore si attivava "l'area paraippocampale per il riconoscimento dei luoghi", segno che essi si focalizzavano più degli altri sugli elementi "di contorno".
Nessun commento:
Posta un commento