mercoledì 4 novembre 2009

DIPLOMATICI DELL'ONU: MULTE PER 18 MILIONI DI $

Costa molto cara, alle diplomazie, la multa per divieto di sosta a New York. Infatti 18 milioni di dollari per questa infrazione al codice della strada, sono la piccola fortuna che il Comune della Grande Mela non riesce ad incassare dai diplomatici delle Nazioni Unite (ONU) dopo aver loro inflitto complessivcamente150 mila contravvenzioni divise - si fa per dire - fra i rappresentanti di 149 nazioni.
A compilare la classifica degli indisciplinati, sono state un paio di ricerche universitarie che hanno raccolto una specie di anagrafe dei "pirati della sosta", che hanno la cattiva abitudine di parcheggiare ovunque, grazie alle targhe diplomatiche ("D") oppure di non pagare il biglietto del parchimetro. Oggi, dopo tre multe per divieto di sosta non pagate, i poliziotti di New York, si portano via la targa con la "D". Una novità, questa, che ha ridotto il fenomeno ma non lo ha del tutto eliminato. Secondo i ricercatori americani ed indiani, che hanno studiato il fenomeno dal 2007 a quest'anno, i più indisciplinati sono i kuwaitiani. Ogni diplomatico del Paese arabo ha accumulato 249 multe. Il Kuwait deve ancora pagare un milione e 300 mila dollari di arretrati. I secondi classificati sono gli egiziani con 141 multe in cinque anni per ciascuno dei suoi 24 diplomatici. Lo stesso Egitto, è il Paese più moroso con quasi 3 mila e 400 contravvenzioni non pagate. Tra le prime dieci nazioni nella lista nera, spiccano il Sudan, la Bulgaria, il Mozambico e l'Albania. Il decimo è il Pakistan con 70 multe a diplomatico non saldate.
La classifica cataloga i rappresentanti di 149 nazioni accreditate al palazzo di vetro. L'Italia occupa il 47mo posto con 14 multe per diplomatico, poi scese drasticamente ad una, dopo il giro di vite dell'amministrazione comunale di New York (il ritiro della "D" dalla targa). I più virtuosi sono i giapponesi, i lettoni, i norvegesi e gli svedesi con zero infrazioni.
Alcuni Paesi come la Turchia, l'Oman ed Bahrein e la Malesia non hanno multe inevase, insomma hanno regolarmente pagato ogni loro multa.

Nessun commento:

Posta un commento