martedì 3 novembre 2009

UNIVERSITA' DI CAMBRIDGE: SI AL BURKA

Di sicuro i tradizionalisti inglesi storceranno un po' la bocca quando verranno a sapere che l'antica e prestigiosa università di Cambridge ha concesso alle studentesse di fede islamica di indossare il burka od anche il velo, sotto la feluca, durante le cerimonie di laurea.
La revisione del rigido protocollo sull'abbigliamento dell'ateneo nelle occasioni formali è stata ufficializzata da un portavoce della Cambridge University con questa dichiarazione:
"Diamo il permesso di indossare il burka integrale se la studentessa l'ha indossato quotidianamente" durante il suo corso di studi.
Un'ulteriore barriera che cade dopo che nel 2005 il "dress code" dell'ateneo subì un primo scossone con il permesso agli studenti scozzesi di indossare il "Kilt". Ma ritornando alla Cambridge, si è comportata proprio al contrario di quanto deciso la scorsa settimana dal Burnley College, nel Lancashire, che ha imposto ad una studentessa di togliersi il burka.
Tutto questo mentre in Egitto il ministro dell'Istruzione Yustri el-Gamal ha deciso di riesumare una direttiva ministeriale del 1995 per vietare nelle scuole pubbliche il velo integrale detto niqab. Nel Paese delle piramidi, a maggioranza sunnita, sta destando preoccupazione l'uso in aumento proprio del niqab, espressione delle scuole di pensiero più estremiste che il governo egiziano sta cercando di arginare fin dagli anni Novanta.

Nessun commento:

Posta un commento