venerdì 13 novembre 2009

SPAGNA: SPESI 14 MILA EURO PER CORSI DI MASTURBAZIONE

Per l'Estremadura, regione spagnola confinante con il Portogallo, gira di città in città, da qualche settimana, una comitiva che fornisce un seminario di educazione sessuale gratuito per i ragazzi dai 14 ai 18 anni. Da qualche giorno l'attenzione mediatica si è rivolta a questo corso voluto dalla Regione e dal titolo "Il piacere è nelle tue mani".
Secondo le parole scritte da un tecnico dell'Istituto per la Gioventù dell'Estremadura (regione spagnola che ha un nome che è tutto un programma) il seminario - che è in corso - servirà a "facilitare lo sviluppo di autostima, sicurezza e la loro messa in pratica attraverso l'autoesplorazione sessuale e l'autoconoscimento erotico"; in un documento si elencano anche i temi trattati, come "lo studio del piacere; le carezze; la masturbazione ed i gadget erotici".
A vincere l'appalto per il singolare corso è stato infatti un negozio erotico chiamato "I piaceri di Lola", che ha sede a Madrid. Le prime critiche sul seminario sono piovute sulla Regione, in quanto costerà circa 14 mila euro.
"Quando la crisi stringe, il piacere è nelle tue mani" ha ironizzato il diffusissimo quotidiano spagnolo "ABC", citando le critiche di alcuni uomini politici. Vedono infatti come "uno scandalo ed una provocazione" che la terza Regione spagnola con più disoccupati "sperperi i soldi pubblici in corsi del genere". Un partito politico, infatti, ha chiesto ai dirigenti dell'Estremadura di ritirare "la campagna per la masturbazione" perchè considera "assolutamente non necessaria una spesa del genere per un tema che riguarda strettamente la sfera personale". Sulla stessa onda si è mossa anche l'Associazione Cattolica dei Genitori di Alunni.
In Regione, la direttrice dell'Istiututo per la Gioventù Laura Garrido si è detta "specialmente orgogliosa" di questa campagna diretta a "smontare i falsi miti che sorgono tra i giovani".
Raquel Traba, comproprietaria del negozio "I piaceri di Lola" ha detto che si sente "esterrefatta" per le reazioni provocate ed ha assicurato che il seminario è tenuto da una pedagogista di fama, con tanto di master in educazione sessuale e che lavora da otto anni con adolescenti.

Nessun commento:

Posta un commento