Dopo aver comunicato che venerdì scorso non si è riusciti a trovare una notizia che è una, adatta a questo blog, oggi si vuole dar conto (nel senso di AVVERTIRE), spiegandola adeguatamente di una delle tante vere e proprie truffe (in cui chi scrive è incappato) della TIM riguardante i telefoni cellulari. Ecco i fatti.
Siamo ai primissimi giorni del mese di agosto 2009 quando arriva sul cellulare di chi scrive, un messaggio nel quale si informa che con la modica somma di due euro (al mese) si usufruirà di una promozione secondo la quale potrete chiamare tutti i fissi e parlare con questi fino a 500 minuti al giorno. Oltre ai due euro, è ben specificato, ad ogni risposta pagherete soltanto 16 centesimi e niente altro. Indiscutibilmente la promozione è buona, conveniente, vantaggiosa, adeguata, insomma da accettare. Questo poichè - è ben specificato - durerà solo un mese ed in AUTOMATICO si rinnoverà. Nel senso che voi, scaduti i trenta giorni, non vi dovrete rompere le scatole a fare nulla, la TIM ritirerà i due euro dal vostro telefonino e voi continuerete ad usufruire della promozione per un altro mese e via di seguito.
"Meno male" si è pensato "finalmente una cosa intelligente". E quindi si decide nell'immediato di aderire alla vantaggiosa offerta. Tutto fila per il verso giusto.
Ma nel corrente mese di novembre ci si accorge che queste telefonate a "tutti i fissi" costano l'ira di dio, anche perchè è chiaro che ognuna -per vostra scelta - non dura certo uno o due minuti. Per capire come mai se ne stanno andando (anzi, se ne sono già andate) decine e decine di euro fino ad un conto totale di poche centinaia, si chiama il 4916 e da questo si apprende che voi non state più usufruendo di quella conveniente promozione. Vi dite che: necessita parlare con un essere umano e per questo chiamate il 119.
Il gentile interlocutore vi dice che: "è vero la promozione è finita", al che rispondete con la massima calma: "Mi scusi ma non si rinnovava automaticamente ogni mese?". La risposta è sconcertante: "Certo ma solo per tre mesi". Avete capito? Ed a voi chi vi ha avvertito?
Tanto è vero che si tratta di una vera, incontrovertibile, documentabile e pesante truffa, ve lo dimostra il vostro interlocutore del 119 che termina la telefonata dicendovi: "Capisco. Mi dispiace. Scusi tanto". Naturalmente gli rivolgete la domanda: "e per riavere questa promozione?" Anche questa risposta è sconcertante: "Lo potrà fare quando di nuovo gli arriverà un altro SMS come quello che le è giunto nello scorso mese di agosto ed attraverso il quale lei ha usufruito della promozione".
Ma vi rendete conto? Ci si augura che si. Occhio quindi, non ci cadete, e se vi capita annotatevi la data trimestrale di scadenza poichè nessuno vi avviserà mai nè nell'imminenza nè nel giorno in cui finirà la citata "promozione". E...buona fortuna.
Nessun commento:
Posta un commento