mercoledì 17 marzo 2010

STUPRATORE DEVE RISARCIRE ANCHE IL COMUNE

La quinta sezione penale del Tribunale di Milano ha condannato, l’altro ieri, un italiano trentaseienne, a sei anni di reclusione per aver stuprato una ragazzina di 15 anni nel marzo del 2009 nel capoluogo lombardo. Ma la stessa Corte giudicante nella sentenza, ha anche stabilito che: “il Comune di Milano debba essere risarcito con 5 mila euro per danno all’immagine ed in virtù dell’attività svolta in difesa delle donne”.
Lo ha comunicato il vicesindaco ed assessore alla sicurezza Riccardo De Corato, ricordando che: “
è la sesta volta che il Comune viene risarcito in un procedimento per violenza sessuale. Dal 2007, dopo la prima, storica sentenza per lo stupro avvenuto a Bisceglie – conclude De Corato – si è affinata anche la Giurisprudenza, tanto che ora i giudici riconoscono un risarcimento al Comune non più sulla base del danno materiale o dei servizi di cui la vittima stessa ha beneficiato, ma più in generale per il danno all’immagine e per gli investimenti realizzati in difesa delle donne”.
Va anche notato come non sia la prima sentenza di questo tipo che viene adottata dal Tribunale di Milano: è la sesta volta infatti, che viene riconosciuto il danno all’immagine della città e quindi dell’Amministrazione della stessa.

.

Nessun commento:

Posta un commento