lunedì 8 marzo 2010

TIMONIERE SI ADDORMENTA: DISASTRO SFIORATO

Poteva costare un vero e proprio disastro ambientale una pennichella in orario di lavoro; e per di più in uno dei paradisi naturali d’Italia: l’arcipelago della Maddalena. Tutta colpa dell’ufficiale che si è addormentato al timone di un cargo in navigazione in quelle acque. L’allarme, lanciato dalla stazione radio della Guardia Costiera della Maddalena, è stato provvidenziale ed ha consentito al comandante del battello di eseguire un vero e proprio “testa-coda” a soli 500 metri dalla incantevole isola di Razzoli, evitando così lo schianto del natante sulla costa.
E’ accaduto poco prima delle 19 di lunedì (ma solo oggi se ne è avuta notizia) quando la nave da carico “Rhodanus” lunga 89 metri e carica di 2.600 tonnellate di grano, proveniente da Arles (Francia) e diretta a Torre Annunziata, è finita fuori rotta puntando verso Razzoli. Gli addetti alla stazione radio, grazie al sistema di monitoraggio VTS (Vessel Traffic Service) si sono subito resi conto di ciò che stava accadendo ed hanno segnalato il pericolo al cargo.
Il comando generale della Capitaneria di Porto ha anche spiegato come la nave procedesse abbastanza speditamente, circa dieci nodi, diretta contro l’isoletta, uno dei gioielli naturalistici dell’arcipelago sardo.I primi tentativi della Guardia Costiera della Maddalena di contattare la nave non hanno avuto esito alcuno. Solo poco prima dell’impatto, dal cargo si sono finalmente accorti delle chiamate di allarme ed hanno compiuto la miracolosa virata

Nessun commento:

Posta un commento