lunedì 1 marzo 2010

OTTIENE IL DIVORZIO DOPO 48 ANNI

Una ebrea di 73enne dopo 48 lunghissimi anni di attesa è libera di risposarsi. Tanto ci è voluto per ottenere il divorzio dal marito: in realtà ha dovuto aspettare che il coniuge morisse.
Ora, arrivata alla sua età Susan Zinkin è libera di riprendere marito: pur divorziata civilmente dal marito Errol Elias dal 1962, la donna infatti era una “moglie incatenata” in base alla Legge ebraica. Come racconta il quotidiano britannico “The Indipendent”, la “Halaka”, la Legge ebraica, concede al solo marito di concedere il divorzio: se lui non lo fa, la moglie rimane comunque legata a lui nello status di “agunah” e se dovesse sposarsi ed avere dei figli, questi sarebbero considerati adulterini. Un rischio che la 73enne Susan, ebrea ortodossa ed ex insegnante in una scuola nella zona nord di Londra, non si è sentita di correre. In compenso per anni ha organizzato invano, manifestazioni di protesta sotto la casa londinese dell’ex marito, cercando di convincerlo a concederle il divorzio. Dolo ora cin la mortedell’uomo è di nuovo libera.
La donna, che ora è in pensione e vive a Tel Aviv, ha dichiarato: “le autorità religiose ebraiche si riuniscono per parlare e risolvere ogni sorta di questioni sociali e di Fede, ma non sembrano parlare mai dell’agunah; è ora che lo facciano”.

Nessun commento:

Posta un commento