lunedì 21 giugno 2010

ANCORA SUI SOLDI CHE LA CASTA SPERPERA

Ho qui una serie di numeri che poi altro non sono se non l’equivalente dei (nostri) soldi che la casta si…pappa alla faccia di noi sudditi che peraltro siamo sempre invitati (obbligati) a risparmiare.
Lo so i numeri sono una rottura di scatole, ma vi prego di scusarmi in quanto è solo attraverso essi che vi posso dimostrare come veniamo truffati, vessati, ingannati e presi in giro. Dunque – gentili visitatori di questo blog – abbiate la pazienza di seguirmi per queste altre poche righe ed alla fine, come quasi sempre quando si tratta di questo argomento, riuscirò a darvi notizie che solitamente nessuno vi fornisce.
Esistono delle “voci” nell’amministrazione della Camera dei Deputati, che noi cittadini non ci sogniamo neanche. Ad esempio una recita:
“Contributo per il funzionamento dei gruppi” parlamentari, si intende. Vi risparmio il dettaglio, cioè partito per partito, ma il totale annuale è già abbastanza sconvolgente, esso ammonta infatti ad euro 11.524.282 e 62 centesimi.
Altra simpatica voce riguarda il :
“Contributo per il personale dipendente dei gruppi” ed in totale ci costa 12.269.009 e 80 centesimi.
La terza voce a bilancio è denominata:
“Personale di segreteria dei gruppi” e volete sapere quanto ci toglie dalle tasche? “soltanto” 9.740.145 e 66 centesimi di euro.
Quello che stupisce è la classica pignoleria burocratica che alla fine di cifre così enormi, mette finanche i centesimi che debbono essere erogati.
Va bene, andiamo avanti.
Non state lì a prendere la calcolatrice, il totale ve lo dico io (che i conti li ho già fatti): 33 milioni 533 mila 438 euro virgola 08 centesimi. Scusate se è poco. Ma mi sono anche preso lo sfizio – sempre allo scopo di darvi una informazione precisa – di calcolare che questa cifra equivale (sempre nell’arco di 12 mesi) a 45 mila euro a deputato il quale ha questa dote, amministrata dal suo partito, che va aggiunta allo stipendio e che gli occorre per pagare uffici e segretarie.
P.S. se qualcuno di voi sentisse l’impellente necessità di sapere a quanto ammonta la cifra partito per partito, non ha che da chiedermelo poiché – ripeto – ve le ho risparmiate per non ammorbarvi con troppi numeri. Ma se volete…

Nessun commento:

Posta un commento