giovedì 10 giugno 2010

MA ANCORA CI MERAVIGLIAMO DI QUALCOSA?

Lo scorso 4 giugno 2010 è stata varata, dopo un mese, la nuova giunta comunale di Catania. Quella,per chiarire, del sindaco Raffaele Stancanelli. L'organismo è costituito da soli tecnici. Otto per la precisione e all'assessorato alla Cultura è stata designata la stilista Marella Ferrera.
Direte, ma questa è notizia nota. Certo, ma abbiate la pazienza di seguirmi e come al solito scoprirete una circostanza che non avreste mai immaginato. Eccola.
Nella città etnea Palazzo Platamone è dimora bella ed antica. Il suo cortile - detto della Cultura - è stato appena restaurato ed è un fiore all'occhiello per mostre ed esposizioni. Comitive di turisti cercano, tra le splendide viuzze barocche catanesi, un capolavoro di architettura medievale da visitare. Appunto Palazzo Platamone che è stato dimora, nel 1500, della famiglia Platamuni, vicerè nel periodo borbonico e poi divenuto convento di San Placido.
Non appena eletta Marella Ferrera si è recata ad ammirare le bellezze della sua città e come prima ha scelto di visitare lo storico edifio situato all'angolo tra via Landolina e via Vittorio Emanuele. Qui si è avvicinata al portone ed ha trovato un uomo su una sedia. Gli ha fatto alcune domande, ma lui nulla: non l'ha degnata neanche di una risposta.
L'assessore alla Cultura al suo ritorno negli Uffici del Comune ha appreso che l'uomo seduto davanti alla splendida magione, altri non era che il custode-cicerone dell'edificio. Alla domanda: "ma perchè non mi ha risposto", la giustificazione datale ha fatto letteralmente saltare sulla sedia Marella Ferrera: "E' sordomuto. Lo abbiamo assunto perchè era nell'elenco dei disabili", insomma a dare spiegazioni, ad illustrare le bellezze del monumento storico a narrare ai turisti chi in esso aveva dimorato nel corso dei secoli, era stato messo un sordomuto.
Ma non trovate meraviglioso questo nostro Paese?

P.S. Non più tardi di ieri 9 giugno, il custode-cicerone è stato assegnato ad altro incarico ed al suo posto messo un dipendente che può espletare per intero le mansioni alle quali è stato chiamato.

Nessun commento:

Posta un commento