giovedì 17 giugno 2010

SE SEI UBRIACO PAGATI IL 118
Se sei ubriaco da non reggerti in piedi è giusto che ti paghi le…spese. Così la pensa il presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder. Ma partiamo dall’inizio.
Un sabato sera come tanti: amici, discoteca, musica e tanto alcol. Al punto da essere completamente ubriachi, sbronzi incapaci di muoversi e reggersi in piedi. Che fare? Si chiama una ambulanza. Tutto regolare, ma chi paga il 118? Lui, proprio lui (o lei) l’ubriaco poiche a Bolzano la giunta provinciale ha deciso che i servizi del 118, subissato di chiamate dopo le serate di movida, dal prossimo week end, saranno a pagamento. E la corsa a sirene spiegate fino asll’ospedale sarà a carico del paziente.
Una decisione che farà discutere, questa presa da Luis Durnwalder, al quarto mandato di presidente della provincia autonoma dell’Alto Adige e dalla sua Giunta.
“Finora la spesa ricadeva sui contribuenti, ma non è giusto – spiega lo stesso presidente – chi beve e chiede aiuto deve anche partecipare alle spese. Chi ha soldi per l’alcol ne ha anche per le cure”
Il tutto ha origine dalle denunce dei pronto soccorsi alto atesini che nei fine settimana entrano sistematicamente in tilt a causa del numero elevato di ubriachi in arrivo. Come risolvere la situazione? Introducendo il pagamento del servizio…trasporto in ospedale. L’ordinanza della giunta provinciale prevede che chi risulti avere nel sangue un tasso alcolemico superiore all’1,5 per mille, sborsi 200 euro di tariffa al 118.

Nessun commento:

Posta un commento