martedì 5 gennaio 2010

QUANTO CI COSTA IL CSM

Due milioni di euro (circa quattro miliardi delle vecchie lire…) costituiscono il “regalo di Natale” che l’avarissimo e draconiano ministro Tremonti ha previsto (come aumento rispetto a quanto già concesso) nella finanziaria a favore del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) per le…spese correnti del 2010. Come è noto questo organismo controlla, da un punto di vista disciplinare, tutti i magistrati del Bel Paese. E ci costa, ma quanto ci costa! Leggete.
Per far funzionare codesto parlamentino, composto da giudici togati e non togati, che con cuore assai tenero (se qualcuno è a conoscenza di qualche pesante sanzione comminata, me la comunichi) controllano e puniscono le malefatte della categoria, per far funzionare, dicevo, tal parlamentino, nel 2001 bastavano 18 milioni e 900 mila euro. La cifra è lievitata nel bilancio di previsione del 2009 (solo di contributo pubblico poiché di entrate ce ne sono altre…) a 29 milioni e 600 mila euro con un aumento percentuale del 57%. Non va sottaciuta la circostanza secondo la quale il grosso del bilancio se ne va per pagare spese di viaggio e “formazione” di componenti e dipendenti.
A questo punto non si può non ricordare che alcune volanti della Polizia (Alessandria, Torino, ecc.) continuano a rimanere in servizio grazie alla benzina pagata dai poliziotti.
Ma la Magistratura è la Magistratura e per ciò che concerne proprio il CSM nessun organo dello Stato si pone l’elementare quesito: “Quid custodies custodiet?” (chi controlla i controllori?). Ma tant’è.

AUTOAMBULANZA MULTATA: CORREVA TROPPO
Una ambulanza è stata multata per eccesso di velocità. A Giovanni Petarra, l’autista, è arrivata a casa la contravvenzione della Polizia Stradale e lui è rimasto incredulo. Infatti, quel giorno l’autista di ruolo della ASL “Taranto 1” stava sicuramente andando veloce più di 90 Km orari (su una strada dove non si può oltrepassare i 70), ma per una giustissima causa: a bordo dell’ambulanza c’era una paziente colta da colica renale da trasportare all’ ospedale Santissima Annunziata di Taranto.
La multa da pagare è di 155 euro, la domanda è: chi la pagherà? L’ASL, la paziente, l’autista o chi altro. Possibile che nessuno abbia a richiamare l’agente della Polstrada che l’ha elevata?

Nessun commento:

Posta un commento