venerdì 25 settembre 2009

MOSCA: FALLITA LA GIORNATA ANTITRAFFICO. INGORGHI E FILE PER 360 KM

MOSCA: FALLITA LA GIORNATA ANTITRAFFICO
INGORGHI E FILE PER 360 CHILOMETRI
E’ clamorosamente fallita la giornata “senza auto” indetta solo due giorni orsono dall’amministrazione di Mosca: il sindaco della città, Iuri Luzhkov aveva deciso quest’anno di partecipare alla giornata mondiale senza macchine indetta dall’organizzazione internazionale: “World Carfree Network”. Ma qualcosa è andato storto. L’amministrazione della capitale Russa si è fidata della coscienza e del senso civico dei cittadini, quindi non ha chiuso strade né aumentato la presenza sul territorio di vigili urbani. Risultato prevedibile, anche se dalle proporzioni sorprendenti: tutti in giro in auto, il che è voluto dire ben 360 chilometri di code ed ingorghi pazzeschi. Fallita anche l’iniziativa di biglietti di autobus e metropolitane a metà prezzo.
Fra le altre cose va notato come il cattivo esempio sia proprio arrivato dai dirigenti e dagli amministratori locali i quali per dribblare i giornalisti hanno parcheggiato le loro vetture in vicoli nascosti e percorso a piedi quei pochi metri che li separavano dal loro posto di lavoro.
Altri – una volta sorpresi in flagrante – hanno negato l’evidenza. E’ il caso del deputato Andrei Kovaliov, scoperto mentre scendeva dalla sua limousine, ha sostenuto di essere giunto in ufficio in metropolitana e che, essendo in largo anticipo, aveva approfittato per lavorare una mezz’ora in macchina. Senza vergogna!
Al contrario, il prefetto della regione nord di Mosca, Oleg Mitvol ha invece utilizzato i mezzi pubblici.
Resta comunque la circostanza secondo la quale per districare i 360 chilometri di code ed ingorghi e far rientrare nella normalità il traffico moscovita, sono occorse oltre sei ore di lavoro di centinaia di addetti al traffico.

Nessun commento:

Posta un commento