venerdì 18 settembre 2009

UN VIAGGIO IN MOTO DI 14 MILA KM

Dopo circa un mese dalla sua partenza Ino Ulissi, un uomo di 61 anni di San Severino Marche (Macerata) ha dato notizie di se ("Tranquilli, procede tutto benissimo"). Il temerario marchigiano è diretto a Pechino a bordo della sua moto da 650 cc. con la quale è partito dal suo paese natìo l'11 dello scorso agosto.
Egli sta seguendo le orme di Padre Matteo Ricci, il gesuita maceratese che contribuì alla evangelizzazione della Cina a cavallo del XVII secolo.
Nel tour "Sulla Via della Seta", sostenuto dal motoclub della sua cittadina, Ulissi ha un compagno di viaggio, Mauro Re, commercialista pugliese.
In moto l'avventuroso marchigiano ha già viaggiato in Nord Africa, Turchia e Yemen, ed in questi giorni sta per giungere a Pechino dopo aver attraversato: Austria, Ungheria, Ucraina, Russia, Kazakhstan, Uzbekistan, Kirghizistan, il deserto del Gobi in Mongolia, fino ad arrivare in Cina.
COME TI UCCIDO LE ZANZARE. A Lesignano, un paese in provincia di Parma, l'Ufficio comunale all'Ambiente, ha escogitato - all'inizio dell'estate - una nuova singolare "arma" per combattere le zanzare.
Ha infatti distribuito ai cittadini piccole cassette di legno, grandi poche decine di centimetri da tenere in giardino affinche vi facciano il loro nido i pipistrelli e così cosontribuiscano a ripulire le zone circostanti dall'invasione estiva di zanzare.
Il Comune sta diramando un comunicato nel quale fornisce gli ottimi risultati che la sua iniziativa ha portato. Il tutto - va notato - nasce dall'aver appreso da una ricerca scientifica fatta lo scorso 2008 da una università americana, secondo il quale ogni pipistrello nell'arco di una notte può mangiarsi fino a mille zanzare.

Nessun commento:

Posta un commento