mercoledì 23 settembre 2009

PRIMO ISTRUTTORE DONNA NELL'ESERCITO USA

Teresa King ha 48 anni e da 29 è nell'esercito degli Stati Uniti. Da quattro giorni è la prima donna ad essere stata nominata "Comandante sergente istruttore", un ruolo di ferro, molto particolare e prestigioso nell'ambito militare; infatti la figura del drill-sergeant corrisponde da sempre a quella del sergente "tosto e cattivo" che - come proposto da tanti film di ambiente militare - urla contro le reclute sottoponendole ad umiliazioni e fatiche inimmaginabili, nel tentativo di trasformarle in soldati veri ("Ufficiale gentiluomo", "Full metal Jacket" ecc. ecc.).
La King, ottava di dodici figli, è appassionata di Esercito e disciplina e da sempre fa questo di mestiere: per anni ha insegnato a giovani americani come diventare soldati degni dell'Army statunitense. E si è dimostrata così brava che l'Esercito l'ha premiata nominandola sergente maggiore, figura che comanda e coordina i sergenti istruttori.
E' la prima volta che una donna arrivi a ricoprire questo ruolo, e per ciò il prestigioso "New York Times" ha dedicato al drill-sergeant King un servizio in prima pagina sottolineando come, grazie a lei, cada in America un altro tabù. Altre figure femminili hanno fatto carriera sotto le Armi negli Stati Uniti, come per esempio Ann Dunwoody primo elemento femminile ad essere nominata (un anno fa) al grado di generale a quattro stelle. Ma mai una donna aveva ricoperto un ruolo tanto "maschile" quanto quello del sergente che urla e sbraita contro i (malcapitati) sottoposti.
Una delle priorità della King sarà quella di reclutare più donne alla quali insegnare a divenire soldatesse con la "S" maiuscola. "Secondo me - ha dichiarato al "New York Times" la neo promossa - elementi di sesso femminile possono essere benissimo impiegati in prima linea. Basta che seguano gli stessi standard degli uomini" La King ha concluso la sua intervista con questa affermazione: "Amo la vita militare, amo questi ragazzi e queste ragazze, sono tutta la mia esistenza"; ora avrà la responsabilità di dirigere un'intera scuola per sergenti a Fort Jackson, in South Carolina.
P.S. - Non si pensi ad un "maschiaccio", la foto ritrae una splendida donna di colore che dei suoi 48 anni ne dimostra a malapena 35 e che più femminile di così non potrebbe essere.

Nessun commento:

Posta un commento