lunedì 12 luglio 2010

MENTRE NOI TIRIAMO LA CINGHIA...

Voi sapete quanti sono, complessivamente, i membri del C.S.M. (Consiglio Superiore della Magistratura)? Sono 24 dei quali 16 togati ed 8 laici (non togati). Vi ricordo che questo organismo è quello che sovrintende alla disciplina di tutti i magistrati; non ha altre incombenze che quelle che riguardano unicamente Giudici, Pubblici Ministeri, Procuratori, Consiglieri e via discorrendo.
Come ho sottolineato fino alla nausea, stiamo attraversando un periodo economicamente disastroso e questa finanziaria ci chiede sacrifici, sacrifici e sacrifici. Giusto.
A questo punto però mi corre anche l’obbligo di informarvi che nel 2008 la cifra spesa per sole indennità e rimborsi ai 24 suddetti membri è stata di 6 milioni e 200 mila euro. Debbo anche aggiungere che il costo per il complessivo funzionamento della struttura, rimborsi per convegni e spese per la formazione del personale delle toghe è stato pari a 28 milioni di euro. Se non bastasse ciò vi dirò anche che il CSM ha chiesto, per il 2011 un aumento del 25% dei fondi del 2008 e nonbasta poiché nel successivo 2012 la spesa totale arriverà a 36 milioni di euro, esattamente un milione di meno di quanto previsto per il 2013. Avrei altre cifre da fornirvi ma non è mio desiderio mandarvi in bestia più di tanto.
Gridiamo sempre: evviva l’Italia.

Nessun commento:

Posta un commento