lunedì 11 ottobre 2010

PADOVA: PROFESSORE VAMPIRO?

Quando iniziai questo meraviglioso mestiere (a proposito, forse non ve ne frega nulla, ma fra due mesi e mezzo compio mezzo secolo da giornalista professionista) una delle prime cose che mi venne insegnata fu: “Ricordati se un cane morde un uomo, non è una notizia. Una vera e buona notizia sta nel fatto se è l’uomo che morde il cane”. Il seguente fatto, non so perché, mi ha fatto tornare alla mente questo consiglio.
All’Istituto Tecnico Industriale di Piove di Sacco (Padova), un docente non solo ha preso a ceffoni uno studente disturbatore della lezione che stava tenendo, ma lo ha anche morso sul collo. Si, insomma, proprio come un vampiro dei film. L’episodio è accaduto lo scorso maggio ma è venuto alla luce soltanto stamani: all’apertura del procedimento giudiziario a carico dell’insegnante che lo vede imputato di “Lesioni personali”.
Ecco quanto accaduto. Il prof A.M. di 37 anni, stava facendo alcune interrogazioni in una delle classi più indisciplinate dell’Istituto ed infatti mentre poneva le sue domande allo studente di turno ha notato che, nel caos generale, un alunno in particolare lo disturbava. Lo ha richiamato più e più volte senza esito alcuno; Vedendo vani i suoi appunti è sceso dalla cattedra ed ha avuto un violento diverbio con il disturbatore; diverbio che alla fine si è tramutato in un vero e proprio corpo a corpo. Insomma, come si dice nella mia adorata Roma, “se so messi a fa’ a botte”.
L’alunno ha avuto la peggio colpito a pugni ed anche morso sul collo dall’insegnante, è stato costretto a ricorrere alle cure dei sanitari dell’ospedale civile della vicina Padova dove è stato medicato e giudicato guaribile in 20 giorni salvo complicazioni. Non vi aspettate un mio commento. Ognuno di voi giudichi l’evento come crede.

Nessun commento:

Posta un commento