venerdì 29 maggio 2009

Giovani milionari

Oggi vi si vuol segnalare alcuni giovani non fortunati, di più, molto di più. Ci si riferisce ai nuovi divi di Hollywood.
Mentre un tempo lo "star system" costringeva gli attori a fare una lunga gavetta, prima di offrir loro parti (in film) che gli avrebbero dato grande notorietà e quindi grandi guadagni, oggi non è così. Ma per tornare a quanto affermato, basti citare Jodie Foster che iniziò da bambina con la pubblicità della Coppertone, continuò interpretando una serie di apparizioni, ivi compresa la piccola parte di una prostituta disperata nel film "Taxi Driver", per poi confermarsi come vera grande interprete. Si può anche ricordare (andando indietro con il tempo) Mary Pickford la quale per divenire la "fidanzatina d'America" impiegò oltre dieci anni durante i quali interpretò decine di particine in altrettanti film.
Come si accennava, oggi come oggi tutto questo non è più necessario. La Mecca del cinema ha inventato la "Adollywood" con il quale termine si definiscono negli USA i giovani attori in rapida ascesa legata ad un rapido e sostanzioso guadagno.
Ci si rende conto quanto tutto questo sia futile, ma dare notizie non è mai un evento a...fondo perduto, quindi eccovi alcuni esempi di quanto appena detto: in testa a tutti c'è Daniel Radcliffe che ha 19 anni che interpreta "Harry Potter" e guadagna 25 milioni di dollari l'anno, stessa cifra viene incassata (ma per un solo film!) dalla bella Miley Cyrus, 16 anni che interpreta il personaggio di "Hannah Montana" nel film "The last song".
Il ventitreenne Robert Pattinson, il vampiro del film "Twilight", sta girando due pellicole: "Remember me" e "Unbound Captives" per le quali guadagnerà 20 milioni di dollari:
A livello inferiore (si fa per dire...) Zac Efron di 21 anni, dopo il successo ottenuto con il film "High School Musical", incassa cinque milioni ed 800 mila dollari ad interpretazione. Ma anche la ragazza che veste i panni di "Sharppay" nella stessa pellicola, non piange miseria: ha 23 anni e guadagna cinque milioni e mezzo a film.
Sono arrivati al successo, questo è un dato certo.
Le domande però sono varie: sapranno conservarlo, anzi aumentarlo?
Impareranno a recitare meglio?
Frequenteranno l'Actors Studio o simili? Insomma gireranno qualche altro film e poi vivranno di rendita o diverranno divi ed avranno una carriera lunga come i vari Robert Redford, Kirk Douglas, Elizabeth Taylor, Bette Davis e via discorrendo? Vedremo

Nessun commento:

Posta un commento