sabato 9 maggio 2009

Quando i politici vanno in confusione

Il sindaco di Bergamo ha emesso una ordinanza secondo la quale:
tutti debbono rispettare il più rigoroso silenzio dalle 23 alle 7 nei giorni feriali e dalle 23 alle 9 nei festivi.
Lo stesso documento prevede anche la regolamentazione dell'accattonaggio (non ridete, è vero) così concepita: chi chiede l'elemosina non può sostare sulla stessa strada per più di un'ora e sarà vietato, appunto ai questuanti, di avere vicino un cane che abbia meno di sei mesi di età.
Appare chiaro come questa ordinanza provochi seri grattacapi ai locali vigili urbani i quali si chiedono come dovrebbero fare a controllare l'età dei cuccioli; come se non bastasse il "coprifuoco" viene ordinato proprio alle soglie della stagione estiva; per non dire poi che qualsiasi mendicante ha già risolto il problema dell'orario, si porrà all'angolo di un crocevia così potrà stare "nella legge" elemosinando per almeno otto ore!
Ma il lato veramente simpatico di tutto ciò sapete in cosa risiede? in questo: come ogni ordinanza, anche questa per divenire operativa dovrà essere votata dal Consiglio Comunale, Consiglio Comunale che lo stesso sindaco ha sciolto - secondo Legge - due settimane orsono poichè il 6 giugno prossimo ci saranno le elezioni proprio per il rinnovo del Primo cittadino e dell'Assemblea.
Per dovere di informazione c'è da aggiungere che sindaco e Giunta, a Bergamo, appartengono al centro sinistra.

Nessun commento:

Posta un commento