venerdì 24 luglio 2009

MORTA DI CANCRO NEL 2006 L'ASL LA CONVOCA OGGI PER LA "DIAGNOSI PRECOCE"

Protagonista della vicenda, suo malgrado, una donna di 55 anni deceduta nel dicembre del 2006 a Bari per colpa di un cancro al seno.
Qualche giorno fa, a distanza di quasi tre anni dalla morte, la signora ha ricevuto una lettera dall'ASL di Bari con la quale viene invitata: "nell'ambito del programma regionale di screening del carcinoma mammario", a sottoporsi all'esame radiologico gratuito. L'appuntamento è fissato per il prossimo 25 agosto 2009 alle 14, presso l'ospedale "Santa Maria degli Angeli" di Putignano.
Piero Ruggiero, il figlio trentenne della defunta, narra il calvario. Sua madre venne operata nel maggio del 1997 dall'equipe medica dell'ospedale "Mater Dei", i medici definirono positivo l'esito dell'intervento, ma la donna nel corso degli anni continuava ad avvertire dolori fisici fortissimi. Ma ai controlli periodici - prosegue nel suo racconto l'orfano - i medici affermano che tutto e' OK. Fino al novembre del 2004 quando la madre avverte dolori alle gambe. "ci recammo nuovamente in visita" spiega il giovane, per "pretendere esami più approfonditi".
Il medico la rassicurò dicendole che "a distanza di oltre cinque anni dall'intervento non c'era di che preoccuparsi". In realtà la situazione era ben diversa ed il tumore era andato in metastasi che avevano intaccato anche le ossa delle gambe.
La diagnosi, però, arriva solo dopo molti mesi, tra marzo ed aprile del 2005: ma è troppo tardi tanto che neanche la chemioterapia riesce a contrastare la malattia che porta alla morte la paziente del dicembre del 2006.
Sembra però che alla ASL nessuno se ne sia reso conto.

Nessun commento:

Posta un commento