lunedì 6 luglio 2009

Sapete che?

A Camberra, capitale dell'Australia, venerdì scorso - 3 luglio 2009 - si è tenuto un convegno al quale ha partecipato Kevin Rudd primo ministro di quel governo. La riunione è stata voluta dagli emigrati italiani in Australia e patrocinata dalla stazione radiofonica "Rete Italia" l'unica radio in lingua italiana di tutto quel Continente.
Ciò che va detto è che fin da pochi giorni dopo il tragico terremoto de L'Aquila, quell'emittente ha lanciato a tutti gli italiani in Australia, un appello a che si raccogliessero denari da far giungere ai terremotati abruzzesi.
A dimostrazione che la Patria è come il primo amore, cioè non si dimentica mai, i nostri connazionali residenti in quella sconfinata nazione (è grande circa 25 volte l'Italia), hanno dimostrato tutta la loro generosità inviando centinaia di migliaia di dollari (australiani: 1 = a 1.104 lire). Al Convegno del quale stiamo parlando e che si è tenuto alla presenza dell'ambasciatore italiano in Australia Gian Ludovico De Martino di Montegiordano, la questione importante è che il primo ministro Ruud ha dichiarato che il suo Governo, al termine della raccolta, raddoppierà la cifra che gli italiani d'Australia avranno fatto giungere a "Rete Italia".
Bene, ancora una volta si è dimostrato che i nostri emigranti non dimenticano la madre Patria e se possono aiutano i loro connazionali colpiti da calamità naturali.

Nessun commento:

Posta un commento